REGOLAMENTO GENERALE DI PARTECIPAZIONE


PRESENTAZIONE

Con lo scopo di ricercare, promuovere e proporre al mercato discografico nuovi talenti: Interpreti, cantautori, voci e volti nuovi nell'ambito della musica, l’Associazione Culturale Gruppo Athena  Cultura, di seguito denominata “Organizzazione”, con sede a Castelliri Via S.Paolo 10 – 03030 FR, organizza il concorso canoro TALENT in Canto edizione 2019


STRUTTURA

Il concorso musicale, con esibizioni rigorosamente dal vivo su basi musicali o accompagnati da uno o più strumentisti, è aperto a tutti i generi musicali ed a tutti i cantanti maschili e femminili, interpreti, cantautori solisti o in più formazioni, con residenza nell’ambito dei Paesi della Comunità Europea suddivisi nelle categorie sotto elencate.


Requisiti di partecipazione

Talent” +18 anni;

Giovani” 13/17 anni

“Juniores” 8/12 anni

Baby” 5/7 anni

sottocategorie (valido per tutte le categorie)

Duo

Band (da 3 elementi in su)


Per i minorenni farà fede, pena l'esclusione, la sottoscrizione di uno dei genitori esercenti la potestà, del quale/dei quali dovrà essere allegata copia del documento/i di identità valido/i.

Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con i termini e gli adempimenti richiesti agli artt.1-3-4 del presente regolamento.


Il regolamento è composto di 30 articoli e prevede eventuali integrazioni agli articoli come previsto dall'art.27.


ART. 1 - Iscrizione

Il termine per le iscrizioni online della prima selezione è fissato

al 28/11/2018 per partecipare alle audizioni del 01/12/2018 a Sora FR.

Per le successive audizioni al 27/12/19: audizioni del 28/12/18 a Rieti, (non svolte per neve)

al 11/01/19 per le audizioni del 13/01/19 a Frosinone,

al 25/01/19 per le audizioni del 27/01/19 a Roccagorga LT

al 16/02/19 per le audizioni del 17/02/19 a Ceccano FR

al 16/03/19 per le audizioni del 17/03/19 a Piglio FR

al 23/03/19 per le audizioni del 24/03/19 a Celano AQ

al 27/04/19 per le audizioni del 28/04/19 ad Alvito FR

al 24/05/19 per le audizioni del 25/05/19 a Celano AQ

al 20/06/19 per le audizioni del 21/06/19 a Terracina LT

al 03/07/19 per le audizioni del 03/07/19 a Ceccano FR

al 10/0719 per le audizioni del 13/07/19 a Civitella Roveto AQ

Il termine delle iscrizioni per partecipare alle audizioni è spostato al 30/05/19

Chi volesse iscriversi il giorno stesso delle audizioni, verserà la quota intera al momento dell’iscrizione. É facoltà dell’Organizzazione anticipare o posticipare la data del termine fissato per le iscrizioni., ISCRIZIONE ON LINE (consigliata) tramite la pagina iscrizioni del sito. Le iscrizioni possono essere presentate od effettuate anche il giorno delle audizioni presso i locali delle audizioni stesse.

a)  compilando il form di iscrizione;

b)  allegando una foto in formato Jpg

c)  allegando documento di riconoscimento

Le modalità per 'invio delle basi (max 5 MB) verrà comunicato successivamente o depositate presso la postazione del fonico.


Infoline:347 503 3224. si invitano i concorrenti a richiedere l’iscrizione al gruppo whatsapp, in modo da essere costantemente aggiornati, informati in tempo reale.


Iscrizioni:  il modulo di iscrizione è corredato di tasto invio e di tasto stampa. Se vengono compilati tutti i campi obbligatori del form, dopo il click del tasto invio comparirà la schermata di avvenuta registrazione e ricevete una mail di notifica. Qualora queste condizioni non si dovessero presentare, vi invitiamo a darcene comunicazione ed inviarci i vostri dati con sms o whatsapp.


ART. 2 - Selezione artisti

Alle audizioni (minimo 5) i concorrenti dovranno presentarsi alla data che sarà loro comunicata, integrando l’iscrizione con la seguente documentazione

1)curriculum vitae dettagliato e dattiloscritto, per chi ne è in possesso, specificante in particolare eventuali precedenti esperienze musicali, lezioni e corsi di musica e/o di canto, stage.

2)fotocopia di documento di riconoscimento valido del cantante o del duo/trio.

3)Accertata la regolarità della documentazione richiesta, la Commissione artistica ascolterà tutti i cantanti nella loro esibizione dal vivo e giudicherà le performance motivandola anche con opinioni e consigli, l’esito positivo da diritto al passaggio alle fasi successive del Concorso.


ART. 3 - Fasi del concorso valido per tutti i concorrenti.

1)  Ogni concorrente effettuerà una audizione, minimo due gare e il pretalent (in alternativas 3 gare senza pretalent con accesso alle semifinali per tutti gli iscritti)

2)  Le audizioni saranno svolte in diverse località.

3) Il 1° classificato di ogni categoria (a discrezione della commissione) accede direttamente alla semifinale. Accedono alla semifinale direttamente senza gare i concorrenti che sosterranno le audizioni online con un brano inedito (questa condizione è valida per iconcrrenti fuori regione lazio)

  1. 4)Gli altri concorrenti, saranno chiamati ad esibirsi in gare con i brani depositati. I primi classificati di ogni categoria di ogni gara, a discrezione della commissione, accederanno direttamente alla semifinale.

  2. 5)Le gare si svolgeranno il giorno stesso delle audizioni al termine delle audizioni dei nuovi iscritti. Sono escluse le gare solo alla audizione di Sora.

  3. 6)Ad ogni tappa di gare, coloro che non accedono direttamente alla semifinale, parteciperanno alla tappa pretalent.

  4. 7)Alla tappa pretalent partecipano tutti gli iscritti al concorso, (eccetto i semifinalisti), con l'esibizione di uno dei brani che hanno indicato all'atto dell'iscrizione. I primi classificati di  ogni categoria accederanno alle semifinali. La commissione si riserva il diritto di premiare  più concorrenti per l'accesso alla semifinale.

  5. 8)La commissione può annullare la gara di pretalent per esigenze di calendario e portare tutti i conorrenti in semifinale, azzerando i punti conquistati e attribuendo un bonus di 10 punti a concorrenti che hanno avuto accesso alle semifinali dalle audizioni, 8 punti dalla 1^ gara, 6 punti dalla 2^ gara,  4 punti dalla 3^ gara  e 1 punti per tutti i restanti concorrenti.

  6. 9)Accedono alla semifinale dal pretalent un numero minimo di 10 fino a un massimo di 20 partecipanti, laddove il numero degli iscritti è in percentuale superiore la commissione si riserva il diritto di elevare il numero dei semifinalisti. L’articolo 9 non ha valore se viene annullata la gara pretalent.

  7. 10)I semifinalisti si esibiranno con uno dei brani indicati all'atto dell'iscrizione o, con libera facoltà, con uno dei brani eseguiti per le gare. I primi 25 classificati accedono alla  finale.

  8. 11) Coloro che accedono alla finale potranno esibirsi con uno dei brani presentati all'atto della iscrizione o con uno dei brani eseguiti per le gare. I brani posso essere eseguiti su base o con accompagnamento dal vivo. É libera facoltà dell'artista proporre il brano con arrangiamento diverso dall'originale.

  9. 11)I primi 10 classificati accedono alla finalissima con realizzando l'inedito in palio.(condizione non valida per le categorie baby e juniores).

  10. 12)I 10 concorrenti finalisti avranno minimo 30 massimo 45 gg di tempo per realizzare il master dell'inedito concesso dall'etichetta discografica e, presso lo studio di registrazione convenzionato con l’etichetta discografica. Coloro che vorranno usufruire di un loro  studio di fiducia, ne supportano le spese di mastering e ore di affitto sala. (condizione non valida per le categorie baby e juniores)

  11. 13)Alla finalissima i 10 concorrenti esibiranno il brano inedito per la totale durata e un brano a loro scelta tra quelli presentati durante le fasi del concorso. É data facoltà all'artista di eseguire uno dei propri brani con accompagnamento di uno strumento, senza base e con diverso arrangiamento, oppure di eseguire il brano in duo con il proprio insegnante di canto. (condizione non valida per le categorie baby e juniores)

  12. 14)Durante il percorso del concorso potranno inserirsi delle collaborazioni di partneriato con altri concorsi ai quali i concorrenti Talent in Canto potranno prendere parte con le selezioni gratuite.


Fasi di Gara

Parteciperanno gli artisti e i gruppi scelti nelle audizioni/selezioni. Il numero degli ammessi saranno pubblicati sul sito internet e con comunicazione mail, sms, whatsapp. Le fasi di gara verranno svolte con esibizioni di un brano a scelta del concorrente, tra quelli dichiarati all'atto dell'iscrizione, e una con brano a  tema suggerito dall'organizzazione che daranno diritto ad un punteggio che verrà sommato, di gara in gara, fino alla fase di semifinale.


ART. 4 - Caratteristiche delle canzoni

I partecipanti dovranno comunicare 2 brani (obbligatorio) che verranno utilizzati per le selezioni, la semifinale e la finale. dovranno avere le seguenti caratteristiche:


1)durata non superiore ai minuti 3,20 secondi (in caso di durata superiore, la base verrà sfumata dove la giuria lo ritenga più opportuno).

2)essere in lingua italiana, in dialetto della lingua italiana, o straniera.

3)Dovranno essere in formato mp3 o wave, Sono escluse basi kar e midi anche se convertite in mp3

4)essere eseguite dal vivo;

5)non contenere messaggi, anche indirettamente, pubblicitari o promozionali;

6)non contenere elementi che si pongano in violazione della legge o lesivi di diritti, anche di terzi, o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni;

7)l’organizzazione si riserva comunque di visionare i testi autorizzandone l’esecuzione.

8)É data facoltà al concorrente di esibire il brano senza base e con accompagnamento di uno strumento.


É prevista la comunicazione di un terzo brano di riserva da comunicare solo ed esclusivamente per eventuali spareggi, entro 5 gg prima della data della semifinale, finale. Sulla base del brano, con la quale ci si vorrà esibire, sia durante l’audizione che nelle serate di qualificazione, può essere inciso anche un solo strumento di accompagnamento e vi possono essere registrati i cori.

Non è ammessa la presenza della traccia di voce solista perché non è consentita in alcun caso l’esibizione in playback.


ART. 5 – Quote di partecipazione

Per partecipare al concorso è richiesta una quota unica di partecipazione, per tutte le fasi del concorso è di:

€.100,00 per i singoli e i duo

€.150,00 per le formazioni da tre elementi in su.

La quota dovrà essere versata nella misura in anticipo di 30€ all’atto dell’iscrizione online e di restanti 70€ alla presentazione in auditorium. In un’unica soluzione per coloro si iscrivono il giorno stesso delle audizioni. secondo le modalità indicate in coda al regolamento. Non verranno prese in considerazione le iscrizioni non corredate di versamento ne tanto meno si effettuano audizioni se non si è versata la quota rimanente per chi ha effettuato l’iscrizione on line..

Copia del versamento dovrà essere inviata per email a incantotalent@gmail.com

Non si effettueranno audizioni se non si è provveduto al saldo della quota di partecipazione


Selezioni tramite casting online

La commissione artistica, presenziata dal Direttore Musicale Prof. Pasquale Di Folco, dopo aver visionato le demo video pervenute, in base alla valutazione, selezionerà tra le 4 categorie le basi con le quali i concorrenti parteciperanno alle fasi successive del Concorso. I concorrenti che effettuano il casting on line non avranno diritto all'accesso diretto alle semifinali ma dovranno effettuare 1 gara in una delle tappe. Solo i candidati concorrenti che dichiarano con comprovato curriculum di aver vinto un concorso canoro, accederanno direttamente alle semifinali.

L’iscrizione al casting on line prevede il versamento della quota pari a 30€ per diritti di segreteria e commissario tecnico per la valutazione della partecipazione. All’atto della esibizione live in una delle sedi delle tappe, dovranno regolarizzare la partecipazione versando la quota di 100€ per i singoli e duo, 150€ per gruppi da 3 elementi in su. I concorrenti vincitori du altri concorsi canori, che dalle audizioni accedono direttamente alle semifinali, dovranno regolarizzare l’iscrizione versando la quota di 100€ in due tranche da 50€ in concomitanza delle due date successive le audizioni. I risultati dei casting on line saranno inviati via mail al concorrente con giudizio della commissione tecnica e attestato di partecipazione. I nominativi dei concorrenti con relativo punteggio in graduatoria, saranno pubblicati sul sito.


ART. 6 – Fase Audizioni/Gare (valido per tutte le categorie eccetto baby e juniores)

I concorrenti iscritti alle audizioni, sosterranno la loro esibizione con un brano a scelta tra quelli indicati all'atto dell'iscrizione. Dovranno essere pronti a esibirsi, qualora la commissione lo richieda, anche a cappella. Il concorrente che avrà raggiunto il punteggio più alto, accederà direttamente alla semifinale. In caso di ex equo, la commissione richiederà una esibizione di un altro brano tra quelli presentati all'atto dell'iscrizione. I concorrenti che non accedono alla direttamente alla semifinale dovranno effettuare due gare a tema, che verranno svolte nelle giornate delle audizioni e di cui verrà data comunicazione tramite mail e sms. La comunicazione conterrà tema, data e location della gara.


ART. 7 – Fase Per talent

Tutti i concorrenti che dalle audizioni e gare a tema non hanno avuto accesso alla semifinale, parteciperanno alla gara pretalent. Il Pretalent sarà una gara in cui i concorrenti decideranno autonomamente il brano da esibire tra quelli indicati all'atto dell'iscrizione. Si da possibilità ai concorrenti di poter decidere di esibirsi con base o con accompagnamento e con ri-arrangiamento. A fine gara, risulteranno ammessi alle semifinali min 30 max 50 concorrenti in base alla somma dei punti in classifica, compresi i concorrenti che avranno superato le audizioni e le gare. A parità di punteggio, verrà svolta una gara di spareggio con brano a scelta del concorrente. La fase pretalent può essere annullata e sostituita con la semifinale per tutti gli iscritti.


ART. 8 – Fase Semi Finale

Gli artisti esibiranno uno dei brani indicati all'atto dell'iscrizione. In caso di ex equo tra due o più partecipanti, la commissione si riserva il diritto di richiedere l'esibizione di un brano di riserva a scelta del concorrente, che dovrà essere comunicato all'organizzazione entro il 5° giorno precedente la fase semifinale. Il brano, a discrezione della commissione, può essere interrotto in qualsiasi battuta e richiesta l'esibizione a cappella. Accederanno alla finale 25 concorrenti. Qualora venga annullata la fase pretalent, tutti i concorrenti effettueranno le semifinali azzerando il punteggio ma con diritto di bonus punti sommato al punteggio conquistato nella esibizione di semifinale. I bonus sono così distribuiti. 10 punti per i concorrenti che sono entrati in semifinali dalle auizioni, 7 punti per l’accesso alle semifinali  alla 1^ gara,  5 punti con accesso alla semifinale alla 2^ gara, 3 punti con accesso alla semifinale alla 3^ gara, 1 punti per tutti gli altri concorrenti iscritti che hanno sostenuto tre gare senza accedere alle semifinali. Nel rispetto e per l’impegno dimostrato riguardo ai concorrenti che hanno svolto il percorso di gare nel concorso, per i concorrenti che per propria volontà non hanno effettuato le gare per l’accesso alle semifinali ma ne prenderanno parte per diritto di iscrizione al talent, oltre ad azzerare il proprio punteggio come tutti, anzichè avere un bonus avranno una penalty di -20 punti se hanno sostenuto solo le audizioni, -15 se hanno sostenuto audizioni e 1^ gara, -10 se hanno sostenuto audizioni e 2 gare.


ART. 9 – Fase Finale

I 25 ammessi alla finale disputeranno la fase con un brano a scelta tra quelli indicati all'atto dell'iscrizione o esibiti nelle gare a tema. I 10 classificati con il punteggio più alto, si aggiudicheranno un inedito ciascuno che esibiranno alla finalissima. In caso di ex equo tra due o più partecipanti, la commissione si riserva il diritto di richiedere l'esibizione di un brano a scelta del concorrente, che dovrà essere comunicato all'organizzazione entro il 5° giorno precedente la fase finale. Il brano, a discrezione della commissione, può essere interrotto in qualsiasi battuta e richiesta l'esibizione a cappella.


ART. 10 - Finalissima

Agli Artisti ammessi alla finalissima dovranno obbligatoriamente esibire il brano inedito (che non sarà destinato a punteggio) e una cover a scelta tra quelle presentate durante il concorso, compreso il brani a tema (che sarà destinato a punteggio finale). I brani cover potranno essere esibiti, a scelta del concorrente, sia su base che con accompagnamento di uno o più strumenti. Il partecipante che avrà acquisito il punteggio più alto, sarà nominato vincitore assoluto TALENT in Canto edizione 2018/19. In caso di ex equo tra due o più partecipanti, la commissione si riserva il diritto di richiedere l'esibizione di un ulteriore brano a scelta del concorrente, che dovrà essere comunicato all'organizzazione entro il 5° giorno precedente la fase Finalissima. Il brano, a discrezione della commissione, può essere interrotto in qualsiasi battuta e richiesta l'esibizione a cappella. Per la scelta e la preparazione dell'inedito, l'artista ha 30 gg di tempo. Il master del brano sarà realizzato presso studio di registrazione della Music Universe. Qualora il concorrente decidesse di registrare il master in studio di sua fiducia, le spese di affitto sala e mastering saranno a suo totale carico.


Tutte le fasi, audizioni, gare, pretalent, semifinale, finale, finalissima, date e risultati fase per fase, saranno pubblicate sul sito alla pagina tappe.


Il giudizio della commissione è insindacabile.


I 10 finalisti realizzeranno la COMPILATION CD inediti “ TALENT in Canto 2019” che verrà distribuita sui digital store. Il vincitore assoluto si aggiudicherà la produzione e distribuzione del singolo inedito I 10 finalisti faranno parte del progetto “I Ragazzi di TALENT in Canto 2019” che prevede la partecipazione a serate di spettacolo pre concerto di un cantante vip, organizzate dall'agenzia di spettacolo Royal Agency e dalla FT EVENTI. All'atto dell'iscrizione al concorso, i partecipanti si impegnano a rispettare il regolamento del concorso in tutte le sue voci e qualora si rendano indisponibili alle serate, l'organizzazione commissionerà una penale per mancata presenza e danno d'immagine.


ART. 11 - Premi

Gli artisti e/o i gruppi che parteciperanno TALENT in Canto 2019 concorreranno per l’assegnazione dei seguenti pemi:


Sezione Giovani e Talenti

“ PREMIO TROFEO TALENT in Canto 2019 per Giovani e Talenti” :

+ Registrazione completa di editing e Mastering del brano se lo aggiudicheranno i migliori 10 cantanti o duo o gruppi delle due sezioni ammessi alla finalissima. Coloro che non usufruiranno delle ore di registrazione per il mastering presso lo studio di registrazione convenzionato, potranno a loro spese realizzare il mastering in studio di loro preferenza entro i tempi obbligatori imposti dall'organizzazione.


Sezione Juniores e Baby

“ PREMIO TALENT in Canto SEZIONE JUNIORES e BABY” :

(Trofeo TALENT in Canto per Baby e Borsa di studio Musical Weekend per Juniores)


Il 1° classificato Baby e Juniores saranno ospiti della tappa Finalissima.


“PREMIO DELLA CRITICA TALENT in Canto 2019”

Il premio sarà aggiudicato al cantante, duo o gruppo di tutte le categorie ammesse alla finale. É  inoltre facoltà dell’Organizzazione modificare i premi, offrire contratti o collaborazioni artistiche o istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati nel corso del Concorso.


NORME GENERALI

ART. 12 - Materiale

Tutto il materiale consegnato all’organizzazione non verrà restituito e potrà essere cancellato e/o mandato al macero dopo la conclusione del Concorso.


ART. 13 - Diritti di terzi

Ciascun partecipante e ciascun autore garantisce ora per allora che l’esecuzione della canzone ammessa non violerà alcun diritto anche di terzi e terranno l’organizzazione sollevata ed indenne da ogni e qualsiasi turbativa, pretesa, rivendicazione. É fatto salvo in ogni caso il diritto dell’organizzazione al risarcimento dei danni.


ART. 14 - Artisti ammessi

Per ogni fase, la Commissione Artistica renderà ufficiale la classifica dei punteggi e i nomi degli artisti ammessi alle fasi successive, provvedendo a pubblicare gli elenchi sul sito alla pagina “risultati tappe” informerà direttamente gli interessati tramite e-mail o telefonata specificando agli stessi data e luogo delle fasi successive. A partire dalla tappa semifinale e finale, l’organizzazione può proporre e nominare liberamente un supervisore indicato da un comitato formato dai concorrenti e dai genitori degli stessi al fine da garantire la serietà, la professionalità della giuria stessa. Il supervisore potrà essere scelto anche tra insegnanti di musiva e/o canto non aventi allievi in gara nella/e tappa/e di semifinale, Qualora i concorrenti e/o i loro genitori non reputano necesaria la nomina di un supervisore, accetteranno il responso dato dalla giuria.


ART. 15 - Esecuzioni dal vivo

  1. 1)Nelle varie fasi, i partecipanti al concorso dovranno obbligatoriamente cantare dal vivo.

  2. 2)L’organizzazione provvederà a fornire l'impianto audio-luci necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti.


ART. 16 - Compensi e/o rimborsi

Nessun compenso verrà corrisposto agli artisti in concorso, a nessun titolo, in alcuna fase del Concorso. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti.


ART. 17 - Rinunce o Ritiri

Gli artisti ammessi, potranno ritirarsi dal Concorso solo per cause di forza maggiore, accettando espressamente, fin dal momento della presentazione della domanda, anche le modalità di gara del concorso, così come precedentemente e successivamente specificate. L’organizzazione, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno, avrà la facoltà, a proprio insindacabile giudizio:


a) di ammettere un artista la cui canzone sia stata esclusa, facendogli eseguire un brano dello stesso livello artistico di quello escluso ed avere le caratteristiche previste dal presente regolamento;

b) di non procedere ad alcuna sostituzione


ART. 18 - Comportamento

I partecipanti durante le loro esibizioni:

1)non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume e/o in violazione di norme di legge e/o dei diritti anche dei terzi.

2)non potranno pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente politici.

3)dovranno autorizzare per iscritto, pena l'esclusione, l'utilizzo, a titolo gratuito, da parte dell'organizzazione, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione di tutte le fasi del Concorso.


ART. 19 - Ordine di Apparizione

L'ordine di apparizione alle serate di qualificazione e alla Finale sarà comunicato entro le ore 24 ore precedenti la serata precedente designata ed è vincolante per ogni cantante.


ART. 20 - Eventuali parità

In caso di parità nella singole serate:

1) si procederà ad uno spareggio canoro in cui gli artisti avranno facoltà di scegliere una canzone di riserva o     

    di riproporsi con una delle tre depositate all'atto dell'iscrizione verranno eliminati nel computo totale della      

    votazione il 1° voto più alto e il 1° voto più basso.

  1. 2)se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati nel computo totale della votazione il 1° voto più alto e il 1° voto più basso

  2. 3)se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati nel computo totale della votazione ill 2° voto più alto e il 2° voto più basso


ART. 21 - Esiti delle Serate

  1. 1)Gli artisti verranno informati via mail e via sms, whatsapp, di ogni singola fase dell'esito finale della giuria.

  2. 2)Non potranno comunque verificare personalmente le singole schede fino al termine della manifestazione. Ciò sarà consentito richiedendolo all'organizzazione, e comunque non oltre un mese dal termine del concorso.


ART. 22 - Diritto di Opzione

I finalisti del concorso TALENT in Canto, partecipando accettano il diritto di opzione da parte dell’organizzazione e dell'etichetta discografica per un loro eventuale contratto discografico. Il termine del 30 marzo 2019 è perentorio per l'accettazione del contratto. Se un artista rinuncia all'opzione del contratto discografico, rinuncia di diritto all'inedito, che sarà ceduto al primo degli esclusi, ovvero l'11° classificato.


ART. 23 - Assicurazioni o Raccomandazioni

L’organizzazione mette in guardia gli artisti in concorso dall’accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da personaggi che in qualche modo collaborino con l’organizzazione stessa. Dette assicurazioni o raccomandazioni, infatti, non hanno alcun valore e l’organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente, in quanto il concorso premierà esclusivamente coloro che si saranno dimostrati artisticamente meritevoli.


ART. 24 - S.I.A.E.

L’organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi analoghi.


ART. 25 - Azioni promo-pubblicitarie.

É facoltà dell'organizzazione quella di abbinare al Concorso e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere.


ART. 26 - Riprese TV, audio, foto.

L'organizzazione, attraverso troupe tv, registra e/o riprende una o più fasi del Concorso, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun partecipante autorizza, con l'iscrizione al concorso, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Concorso, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente art. 25, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall'organizzazione che dai terzi. Inoltre l'organizzazione si riserva il diritto di autorizzare terzi per la ripresa delle fasi del concorso nelle zone appositamente predisposte, con l'obbligo di fornirne una copia all'organizzazione.


ART. 27 – Integrazioni, deroghe e modifiche

Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l'organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni, deroghe e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L'organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l'articolazione della manifestazione.


ART. 28 - Esclusioni

L'organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza a quanto previsto dagli articoli del presente regolamento di partecipazione, il potere di escludere in qualsiasi momento dal concorso il partecipante responsabile dell'inadempienza.


ART. 29 - Dati personali

Informativa art. 13 D.Lgs. 196/2003.

Si informa il sottoscrittore della presente che il decreto legislativo n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo le leggi indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 196/2003.

Il trattamento che intendiamo effettuare:

a) ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità;

b) sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato/manuale; salvo quanto strettamente necessario per la corretta esecuzione del contratto di fornitura, i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non chiedendone espressamente il consenso. Informiamo ancora che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria e l'eventuale rifiuto non ha alcuna conseguenza ma potrebbe comportare il mancato puntuale adempimento delle obbligazioni da noi assunte per la fornitura del servizio da Lei richiesto. Il titolare del trattamento è L'associazione Culturale Gruppo Athena Cultura con sede legale in via S.Paolo 10 Castelliri (FR), alla quale può rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dall'articolo 7 del decreto legislativo n. 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso: (Art. 7 decreto 196/2003)


Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali.

b) delle finalità e modalità del trattamento.

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronic estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2.

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.


L'interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati.

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.


L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché   pertinenti allo scopo della raccolta.

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


Formula di consenso

Acquisite le informazioni che precedono, rese ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, consento al trattamento dei miei dati come sopra descritto.


ART. 30 - Ricorsi e Controversie

  1. 1)Il partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Associazione e manleva quest’ultima da ogni responsabilità, garantendo di non violare con la sua esibizione, i diritti di terzi.

  2. 2)Ogni eventuale controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale, da adire nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte. Quest’ultima dovrà in ogni caso avere diretto interesse alla controversia.

  3. 3)Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra a pena di decadenza, presso la sede dell’Organizzazione.

  4. 4)Il Collegio arbitrale - che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile - sarà composto di tre membri:

a) il primo designato dall’Artista.

b) il secondo dall’Associazione.

c) il terzo verrà nominato dagli Arbitri designati. Quest’ultimo fungerà da residente del Collegio.

  1. 5)All’atto dell’insediamento del Collegio, ciascuna delle parti depositerà, mediante consegna al Presidente del Collegio medesimo, un importo di €500,00 a titolo di cauzionale. Detto importo verrà custodito a cura del Presidente e sarà restituito al momento della liquidazione definitiva delle spese e degli onorari.

  2. 6)La sede del Collegio Arbitrale è Cassino FR.


note per il versamento di iscrizione on line:

30€ a titolo di  anticipo con Ricarica Postepay n° 4023 6009 3461 9562 intestata a Bottini Danilo BTTDNL62R10H501K 70€ il giorno delle audizioni. Oppure il giorno delle audizioni compilando il modulo d'iscrizione e versando l’intera quota


                                                                                    ultimo aggiornamento per integrazione 15/06/2019


L’ORGANIZZAZIONE TALENT in Canto

dal sito puoi interagire con noi ed avere tutte le informazioni h24 su whatsapp




Selezioni premio mimìsarà

Accedono alle semifinali nazionali Milano 31/8/19

Giorgia Tribini,

Giulia Vasetti





selezione PRODIGI

sono sate convocate per i provini del 12/07/19

Naide Mingarelli

Martina Di Girolamo

Sara Palmisciano

Isabelle Baliotto

copyright@ Talent in Canto - All right reserved  Associazione Gruppo Athena Cultura c.f.91005770606 Reg. Tribunale 3-2-94 n°113 sez. 1